Un po’ di storia

La nostra scuola venne fondata tra il 1932-1933 dall’ allora Parroco Don Giovanni Speranza, con l’affitto di tre locali nella zona centrale del paese. Fu da subito affidata alle amorevoli cure delle Suore del Bambin Gesù del Beato Nicola Barrè di Cenate. Questo rispondeva alle necessità della popolazione di Locate, che fu ben contentata di affidarvi  i propri bambini per la lor educazione ed assistenza.

Nel 1958 venne progettato dal Comune di Ponte San Pietro l’attuale edificio, su di un’area proveniente dalla donazione della Signora Annamaria Locatelli vedova Moroni. La gestione della nuova struttura venne affidata alla Parrocchia, rappresentata dal Parroco pro-tempore, con l’obbligo di destinarla esclusivamente a Scuola per l’infanzia.

Da allora, quindi la scuola Parrocchiale di Locate, convenzionata con  il Comune di Ponte San Pietro, è espressione della presenza della Chiesa locale e svolge un servizio pubblico senza finalità di lucro.

La Scuola, infatti, ha sempre accolto ed accoglie senza discriminazione bambini provenienti da tutte le culture e ceti sociali, con particolare attenzione ai meno abbienti e intende intervenire, come già nel passato, in situazioni disagevoli, favorendone la crescita fisica, intellettuale, sociale e religiosa provvedendo alla loro educazione e istruzione.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: